Il nome di Giacomo Murelli ai più non dice nulla. Attualmente fa il tecnico (fino a poco fa vice di Pioli), e come giocatore vanta una sessantina di presenze in serie A, con la maglia dell'Avellino, e circa 150 in serie B. Per un paio di stagioni divenne anche abbastanza famoso, col soprannome di "anti-Maradona". Questo perché, quando il suo Avellino si scontrava con il Napoli, la marcatura del Pibe de Oro era compito suo. Un compito che svolgeva anche piuttosto bene, considerato che su 4 incontri, Maradona marcò la rete solo nell'ultima partita. Partita terminata con un secco 4-0, nella stagione che decretò la retrocessione dell'Avellino. A quei tempi, il match tra le due squadre era un vero derby. Il pubblico sentiva molto la partita, così come i giocatori. Gli occhi di tutta l'Italia calcistica erano puntati sulla Campania.
Luis Vinicio |
Prima del match, alla Domenica Sportiva, chiedono a Vinicio (tecnico della squadra biancoverde):
"Vinicio ha intrecciato le dita per tutta la settimana, qualche scongiuro e molti pensieri: a chi affidare l'operazione Maradona ?
Si vive solo due volte, ma a questo ragazzo è riuscito di sopravvivere anche al terzo duello con Maradona".
Il quarto non andò bene, ma in quella stagione furono poche le cose che andarono bene alla squadra di Vinicio. E insieme all'Avellino, a terminare l'avventura nella massima serie fu anche Murelli, che spenderà il resto della carriera tra serie B e serie C. Ma il soprannome gli è rimasto addosso, anche se sono in pochi a ricordarselo.
Eccolo, nel video di seguito, l'unico gol di Maradona all'Avellino:
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua...