La parata del secolo: Banks su Pelé

Nel 1970 si gioca il mondiale in Messico. La squadra accreditata da tutti come la favorita è senza dubbio il Brasile di Pelé, che difatti vincerà la coppa. Quel mondiale lì sarà anche ricordato per un altro paio di cose: la semifinale Italia-Germania 4-3 e "la parate del secolo".
Se da buoni italiani sulla partita contro la Germania sappiamo praticamente tutto, a molti potrebbe però sfuggire a cosa ci si riferisca con "la parata del secolo".

7 giugno 1970. Il destino ha messo contro nello stesso girone eliminatorio Brasile, vincitore del titolo mondiale nel '62 e nel '66, e Inghilterra, campione in carica. Senza dubbio le due squadre più forti di quegli anni assieme alla Germania. Alla fine del girone, infatti, si qualificarono entrambe. La partita che le vide una contro l'altra terminò 1-0 per il Brasile. Ma a passare alla storia è stata la parata di Banks.


Cross di Jairzinho, incornata di Pelé. Tutti gridano al gol, anche Pelé. Ed ecco perché nessuno può credere a quanto sia successo. La palla finisce sopra la traversa... Gordon Banks l'ha presa... l'ha parata. Il pubblico è incredulo e Pelé di più. E così il campione brasiliano si avvicina al portiere e gli dice: "ti odio".

Banks e Pelé si abbracciano a 30 anni dalla "parata del secolo"
Gordon Banks, a difesa della porta della nazionale inglese per 73 volte. Gordon Banks, campione del mondo nel '66 e bronzo europeo nel '68. Gordon Banks, vincitore di due coppe di lega ed insignito del titolo di "baronetto". Gordon Banks, il portiere che Pelé ha odiato.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...